POP ART - POP ART MADE IN TURIN di Desirèe Fadda
Pop Art
pop art made in turin
Progetto speciale delle
scuole dell'infanzia Comunali di Torino
via Carrera, via Bellardi e Via Germonio con il Dipartimento Educazione GAM per la mostra "Vero Amore" Pop Art
italiana 1 novembre 2017 -25 febbraio 2018.
"Bambini, riflessioni,
rielaborazioni espressive dalla Gam alla Scuola"
A tu per tu con la
Dottoressa Tiziana Merzagora Direttrice della scuola dell' "Infanzia A.M
Cavaglià" e Direttore di divisione dei Servizi Educativi nidi e scuole
infanzia inclusione disabilità scolastica Aldo Garbarini
D:Come è nato il Progetto
Pop Art ?
T:noi da anni lavoriamo con i bambini per un approcio all' arte quindi questo genere di mostra che portiamo avanti con Galleria d'Arte Moderna Contemporanea di Torino. Ci ha stimolati e ha favorito questo Progetto.Ho sempre creduto di lavorare sul Circolo,cioè dove tutte le scuole del circolo lavorano insieme,possibilmente con un Museo o la GAM. Questa proposta è stata accettata in modo positivo dai bambini e dai genitori e anche dal sistema cittadino cosìcchè abbiamo continuato a lavorare in questo senso.
D: Quali sono i progetti
futuri?
T: sicuramente un altro progetto di Circolo sarà su una futura mostra quella dei Macchiaioli, in collaborazione con la GAM e magari con la Fondazione Sandretto.
D: Direttore Aldo Garbarini,
quali sono state le sue impressioni sull'evento Pop Art?
G: intanto il giudizio dimostra ancora come il nostro sistema educativo continui ad avere una grande passione nel lavorare con i bambini,utilizzando anche forme di espressione artistica che,sono comunque elementi fondamentali e attraverso questo, si continua ad interagire con i bambini attraverso un lavoro per la scoperta del sè,delle proprie capacità, e delle proprie creatività. Credo che gli elaborati dei bambini dimostrino la sua bellezza.
Finalmente abbiamo dimostrato dopo un po di anni che non stiamo parlando di schizzi ma di artisti piccolini che si esprimono attraverso l' arte figurativa.E' stato più difficile per noi adulti capire che i bambini hanno queste caratteristiche e quindi il percorso più difficile per noi adulti, è comprendere che loro hanno queste caratteristiche e quindi il percorso più arduo l' hanno fatto gli educatori e gli insegnanti nel tempo, appropriandosi della scoperta della capacità dei più piccoli di esprimersi attraverso questi strumenti. Adesso il passo sucessivo sarà far capire ai genitori e alla città che i bambini sono una risorsa fondamentale per la crescita di Torino e per una composizione sociale favorevole ai bambini.
Ringraziamenti particolari a :
Merzagora Tiziana Responsabile Pedagogica,
Fasano Maria Antonia Economa della scuola dell' infanzia A.M. Cavaglià,Finalmente abbiamo dimostrato dopo un po di anni che non stiamo parlando di schizzi ma di artisti piccolini che si esprimono attraverso l' arte figurativa.E' stato più difficile per noi adulti capire che i bambini hanno queste caratteristiche e quindi il percorso più difficile per noi adulti, è comprendere che loro hanno queste caratteristiche e quindi il percorso più arduo l' hanno fatto gli educatori e gli insegnanti nel tempo, appropriandosi della scoperta della capacità dei più piccoli di esprimersi attraverso questi strumenti. Adesso il passo sucessivo sarà far capire ai genitori e alla città che i bambini sono una risorsa fondamentale per la crescita di Torino e per una composizione sociale favorevole ai bambini.
Ringraziamenti particolari a :
Merzagora Tiziana Responsabile Pedagogica,
insegnanti:
Rachele Schiavone,
Renata Murer,
Stephanie Dunn,
Marcella Falco,
Barbara Turco,
Maria Assunta Tozzi,
Maria Giammarruto,
Franca Caruso.
La mostra sarà inoltre visibile dal 17 al 22 maggio dalle ore 10,00 alle 16,30.
Scuola dell' Infanzia A.M .Cavaglià, Via Valentino Carrera n 23.
Commenti
Posta un commento